Il Monitoraggio Attivo Sistematico costituisce un servizio fondamentale per la protezione continua del credito. A differenza della maggioranza degli operatori, che si limitano ad inviare ai clienti le numerose variazioni camerali intervenute, noi effettuiamo uno screening preliminare per eliminare tutte le segnalazioni inutili, che sono la maggioranza, ed elaboriamo unicamente quelle significative sulla base di specifiche procedure di indagine.
Ad esempio, è subentrato in un’azienda un nuovo socio. La semplice comunicazione di questo dato è di ben poca utilità per il cliente. In questi casi controlliamo i precedenti del soggetto, le sue risorse e le sue competenze ecc. e comunichiamo al cliente tramite una relazione aggiornata l’importanza della variazione intervenuta. Da considerare che in molti casi queste variazioni sono “la porta di ingresso” tramite la quale soggetti spregiudicati riescono a riciclarsi e fare disastri economici mettendo in serie difficoltà fornitori in buona fede.
Attraverso il Monitoraggio Attivo Sistematico, possiamo così identificare le più diverse variabili finanziarie e commerciali nella continuità operativa delle aziende.
L'obiettivo di questo servizio è consentire ai ns clienti di adeguare l'esposizione in base a qualsiasi variazione intervenuta, reagire prontamente in caso di peggioramento della situazione finanziaria, proteggersi dalle truffe commerciali.