IIn un mondo perfetto, tutti dovrebbero rispettare i loro obblighi finanziari.
Purtroppo, viviamo in una realtà diversa, dove il mancato pagamento dei debiti è un rischio costante che può compromettere la salute finanziaria dell’azienda.
Per questo motivo offriamo un servizio di recupero dei crediti esclusivo, basato principalmente sulla precisa conoscenza della situazione finanziaria del debitore.
Affidare la gestione del recupero dei crediti alla nostra società, specializzata nel settore, può portare a una rapida e conveniente riscossione dei crediti in sofferenza, facendo risparmiare tempo e denaro, e rendendo presto disponibili somme trattenute indebitamente da cattivi pagatori.
Sulla base dell’importo del credito e della solvibilità del debitore interveniamo con procedure finalizzate a definire la pratica con l’incasso evitando costose ed inutili azioni legali di cui abbiamo sicuramente già avuto spiacevoli esperienze. Nelle situazioni di insolvenza irreversibile predisponiamo il passaggio a perdita del credito o la sua eventuale cessione pro-soluto per ripulire il bilancio dai crediti inesigibili. Le trattative con il debitore si basano pertanto su elementi concreti e nulla hanno a che vedere con l’interpretazione di questo servizio come una sorta di intimidazione del debitore o peggio.
Siamo sul mercato della tutela del credito da oltre quarant'anni. Con particolare riguardo al recupero dei crediti abbiamo maturato una notevole competenza.
Abbiamo come clienti le più grandi aziende a livello nazionale per cui nel tempo ci siamo sempre più specializzati, riuscendo a risolvere positivamente anche casi già gestiti senza successo da altri operatori.
Il nostro servizio consente alle aziende di meglio utilizzare il personale incaricato di inviare i soliti ripetuti solleciti ed effettuare le numerose chiamate telefoniche a debitori che si negano, destinandolo ad altre mansioni più qualificate, ottenendo così un consistente risparmio di tempo e di risorse per la propria azienda.
La gestione del credito è un’esigenza imperativa per il buon andamento aziendale.
Per quanta attenzione venga posta nel selezionare clientela solvibile i casi in cui un cliente non rispetta i tempi di pagamento e smette di pagare sono una costante inevitabile.
Una perdita su crediti è purtroppo il peggiore degli investimenti aziendali.
Utilizzando il nostro servizio si risolvono o si contengono le perdite su crediti migliorando la situazione economica aziendale.
Il creditore considera il mancato pagamento una violazione della parola data per cui oltre al danno materiale ne risente negativamente anche sul piano emotivo con riflessi sulla gestione aziendale.
Affidandoci la gestione del contenzioso si libera pertanto del rilevante impegno, fastidio e stress causato dalla gestione delle insolvenze, dalla lungaggine delle procedure e dal rischio di perdita definitiva dei crediti.
Il nostro servizio, che utilizza le informazioni sul debitore quale base per i successivi interventi di recupero, consente in assoluto il miglior risultato possibile sia sul piano temporale che sul piano numerico per i risultati positivi conseguiti.
Il recupero crediti è un processo complesso che si articola in diverse fasi.
La prima fase è costituita dalla cognizione della natura ed entità del credito da esigere.
Segue la fase dell'acquisizione delle informazioni sulla solvibilità patrimoniale e finanziaria del debitore ed anche la ricerca dello stesso, in caso non sia più reperibile.
Gli viene successivamente inviata a mezzo posta certificata una intimazione ad adempiere, che ha anche valore di messa in mora legale.
In caso di mancato riscontro viene contattato personalmente per trattare le possibili modalità di definizione, tenendo conto delle sue effettive disponibilità finanziarie.
Le pratiche dei debitori completamente insolventi vengono chiuse con una relazione valida per il passaggio a perdita del credito o per la sua eventuale cessione a una società autorizzata nostra convenzionata.
In pochi casi residui viene suggerito il ricorso ad un legale mettendo a disposizione le informazioni sulla solvibilità già acquisite.
Il processo inizia con la valutazione del credito in gestione. Raccogliamo tutte le informazioni relative alla sua natura, eventuali comunicazioni avvenute successivamente tra creditore e debitore, controlliamo se vi sono state insolvenze ufficiali, maggioriamo il dovuto degli interessi e dalle penalità che la legge stabilisce per i mancati pagamenti alla scadenza e provvediamo alla notifica al debitore.
Se il debitore non è più facilmente rintracciabile, viene avviata una ricerca mirata che può includere verifiche presso gli uffici anagrafe, consultazione di database pubblici e privati, analisi dei social media ed utilizzo di ulteriori tecniche investigative.
La chiave che ci permette di ottenere numerosi esiti positivi è la precisa conoscenza della situazione finanziaria e patrimoniale del debitore, rilevata tramite un’indagine specifica. Verifichiamo il suo patrimonio immobiliare, le fonti di reddito, i rapporti con istituti bancari ed ogni altra disponibilità finanziaria o patrimoniale aggredibile.
Il primo contatto con il debitore è costituito da una intimazione inviata a mezzo posta certificata o raccomandata A/R con invito a provvedere al pagamento, comprensivo delle spese e degli interessi maturati.
La conoscenza delle condizioni finanziarie del debitore ci pone in una situazione di forza che consente di rifiutare promesse fatte solo per temporeggiare. Entriamo subito nel merito di quello che il debitore ha da perdere se non collabora nel sottoscrivere accordi precisi.
Molti casi si risolvono rapidamente, in quanto il mancato pagamento era dovuto a contestazioni marginali o equivoci con il rappresentante.
In molti altri casi concordiamo piani di rientro sostenibili e ne seguiamo la prosecuzione fino alla loro conclusione.
In casi limite accettiamo uno stralcio in quanto unica soluzione per non perdere l’intero credito.
Tutti i pagamenti avvengono direttamente al nostro cliente in quanto non accettiamo mai incassi diretti.
Pochissimi casi necessitano dell’intervento di un legale in quanto le posizioni dei debitori insolventi sono da noi chiuse con una relazione dettagliata, al fine di evitare costi legali e procedurali inutili.
In genere l’intervento dell’avvocato, nei casi sporadici di debitori particolarmente ostinati, consente di definire in tempi ragionevoli le poche pratiche residue assegnate.
La cessione del credito è un contratto mediante il quale un soggetto, detto cedente (in genere un'impresa o un professionista), trasferisce a un altro soggetto, detto cessionario, un credito che detiene nei confronti di un terzo, detto debitore ceduto.
Gestiamo l'intero processo di cessione di crediti inesigibili a un ente finanziario autorizzato, mantenendo un rapporto diretto e costante con il cliente.
Realizziamo rapporti di indagine dettagliati sui debitori insolventi, che supportano la decisione di optare per la cessione come il metodo più efficace per regolarizzare la loro situazione fiscale e civilistica in bilancio.
Ci occupiamo di tutte le fasi procedurali e documentali necessarie per portare a termine con successo l'operazione di cessione.
4 semplici step per richiedere la valutazione gratuita.